Guerre ed eserciti nell'Et moderna by Bianchi Paola;Del Negro Piero;
autore:Bianchi, Paola;Del Negro, Piero; [Bianchi, Paola Del Negro, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Biblioteca storica
ISBN: 9788815350497
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00
5.3. Il campo trincerato
I sistemi di fortificazione degli anni Trenta e Quaranta dellâOttocento sembrano aver già deciso che mura e fortificazioni di tipo tradizionale sono un elemento secondario della difesa e che è invece necessario un sistema di luoghi specializzati: piazze e forti, opportunamente collocati, potranno difendere aree ancora maggiori e lâesercito potrà trarre dal territorio le risorse necessarie alla propria resistenza. Il campo trincerato è la soluzione più accreditata per il controllo del territorio (Schmiedt 1973). à il dispositivo di fortificazione forse più originale dellâOttocento e consiste nella costruzione di una serie di forti e di luoghi per lâaccasermamento delle truppe posizionati a una distanza variabile dalla piazzaforte centrale (sia questa una città di grande dimensione o una piazza militare) determinata dalla portata delle armi (da 500 m fino a 2 km).
In questo modo la piazza non è più il luogo dove si combatte, i centri di rilievo militare e le città principali sono meno interessati dai combattimenti, ma rappresentano il nodo logistico e militare che sostiene, di volta in volta, gli attacchi, intercettati a distanza dai forti i quali impegnano a distanza il nemico permettendo contemporaneamente lâorganizzazione della difesa con il dislocamento delle truppe e degli armamenti presenti nel campo trincerato. Il termine di camp retranchée è impiegato già nel XVII secolo (a Mantova, per esempio) e indica aree a ridosso della piazza separate dal territorio da linee di difesa; forti staccati a sostegno della piazza principale sono pure ideati in precedenza (sin dalla fine del Settecento, per esempio a Tolone nel 1794, si ipotizza di costruire una serie di caserme fortificate, non forti, sulle alture che circondano la città ; a Vienna, Lione, Parigi, entro il 1840, si costruiscono serie di forti intorno alla città ). Quindi, più che la componente topografica del sistema (Fara 1993; 2006b; Pignatelli 2012) è forse utile sottolineare il ruolo logistico di reciproco sostegno che i luoghi assumono rispetto alla dislocazione delle truppe e delle strutture necessarie al mantenimento degli eserciti, mentre la principale linea di azione delle armi si sposta dal centro alla periferia del territorio interessato dal campo.
I più importanti campi trincerati italiani appartengono alla seconda metà del XIX secolo (Mestre, Piacenza, Bologna, Roma) quando si è ormai affermato un nuovo tipo di artiglieria: proiettili a ogiva e cannoni a canna rigata (Perbellini 1979). I primi campi trincerati veri e propri si possono, però, individuare nel Veneto del secondo governo austriaco, dopo il 1815, nelle opere realizzate tra gli anni 1832 e 1843 e completate solo dopo, nel 1849-1866, nel Quadrilatero che comprende Verona, Peschiera, Mantova e la testa di ponte di Legnago (Bozzetto 1996). A questi assetti contribuiscono comunque anche opere realizzate in precedenza, come avviene ad esempio per il campo trincerato di Mestre (Facca 2001).
La relazione tra guerra, città e territorio cambia radicalmente nel primo Ottocento (Savorra e Zucconi 2009). Il confronto tra le rappresentazioni realizzate da Pietro Bagetti (1764-1831) e da Alfred Guesdon (1808-1876) â le prime impostate secondo gli schemi della celebrazione delle gesta militari, le altre come
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2309)
I soldati che cambiarono la Grande Guerra by John Wilcox(2068)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1837)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
Controstoria della Liberazione by Gigi di Fiore(1720)
La liberazione dei campi nazisti by AA.VV(1521)
Il pane perduto by Edith Bruck(1454)
La guerra dei Courtney by Wilbur Smith(1160)
Lo Hobbit by John Ronald Reuel Tolkien(1131)
Il terzo giorno by Paolo Nelli(1108)
La saga dei pirati by James Nelson(1017)
Mr. Mercedes by Stephen King(1004)
Le 10 mappe che spiegano il mondo by Tim Marshall(971)
Shooting up by Łukasz Kamieński(956)
Libertà! by Andrea Melis(942)
Rainbow Six by Tom Clancy(935)
Mr Mercedes by Stephen King(933)
On Writing by Stephen King(919)
Gai-Jin by James Clavell(903)